Ministero della pubblica amministrazione

logo

  

 

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

notes 

 

                        CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

 

Nel nostro Istituto è presente un Corso ad Indirizzo musicale attivato secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 nella Scuola Secondaria di I Grado, attivato nell'anno scolastico 2003/2004 con l'insegnamento delle seguenti specialità strumentali: Clarinetto, Chitarra, Pianoforte e Flauto traverso.

Sin dai primi anni il Corso ad Indirizzo Musicale, organizzato in un corso unitario, ha ottenuto notevoli risultati con numerose richieste di frequenza.

Organizzazione del corso Musicale

Gli strumenti insegnati sono chitarra, clarinetto, pianoforte e flauto traverso.

Alla sezione ad indirizzo musicale si accede mediante superamento di un test orientativo – attitudinale, come prescritto dall’Allegato A del DM 201/99 .

NON OCCORRE SAPER GIÀ SUONAREPer ogni anno scolastico vengono ammessi 24 alunni (6 per ciascun strumento), che formano una classe.

Dopo aver sostenuto il test orientativo – attitudinale, l’alunno viene inserito nella graduatoria di merito rispetto al punteggio acquisito nel test e successivamente inserito nella classe dello strumento assegnato.

Gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto. Ad oggil’Istituto Comprensivo “Nicola Fiorentino” è l’unica scuola statale a Montalbano in cui è possibile lo studio dello strumento musicale.

Nel Regolamento d’Istituto sono riportati i criteri con cui viene effettuata la scelta.

Le classi della sezione ad indirizzo musicale, sono a tempo normale (30 ore curricolari antimeridiane più le 3 ore di attività musicali pomeridiane).

Occorre ricordare che la frequenza è COMPLETAMENTE GRATUITA.

Lo strumento musicale è infatti una disciplina come tutte le altre (italiano, storia, geografia, matematica ecc.) e gli insegnanti, diplomati nei Conservatori di Musica ed abilitati allo specifico insegnamento, fanno parte stabilmente della dotazione organica dell’Istituto.

Le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono svolte al pomeriggio, secondo la seguente articolazione:

Le classi ad indirizzo musicale avranno 2 rientri settimanali per le lezioni di strumento musicale e Teoria e solfeggio/Musica d'insieme).

 

Lezioni di strumento

Le lezioni di strumento musicale sono organizzate in due incontri di un'ora ciascuna.

L’eventuale quota oraria annuale riservata al recupero e potenziamento è a discrezione del docente, può essere impiegata per lezioni individuali o a piccoli gruppi, ed è destinata in particolare a coloro che proseguiranno gli studi negli licei musicali o conservatori e agli alunni in procinto di sostenere l’esame conclusivo del ciclo.

Teoria e lettura della musica

Una unità didattica settimanale. Viene svolta lungo tutto l’arco dell’anno scolastico nella classe prima (con l’eccezione dell’ultimo periodo scolastico, in cui per sostenere le pubbliche esecuzioni si rende necessario intensificare le prove di musica d’insieme), e durante il primo quadrimestre nelle classi seconda terza.

Musica d’insieme

Per la classe prima: una unità didattica settimanale; nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, in concomitanza con le pubbliche esecuzioni, due unità didattiche consecutive settimanali.

Per le classi seconda e terza: una unità didattica settimanale nel primo quadrimestre,

due unità didattiche settimanali nel secondo quadrimestre.

In sintesi la frequenza settimanale alle attività di indirizzo musicale consiste in due rientri per un totale di 3 ore settimanali di cui una destinata alla Teoria e solfeggio/Musica d'insieme .

Al fine di consentire la migliore qualità possibile del repertorio dell’orchestra in prossimità di concerti di particolare rilevanza, i docenti possono concordare con gli alunni delle prove supplementari.

Lo studio dello strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado è stato introdotto come disciplina che partecipa, con i suoi contenuti e significati, al processo

educativo generale dell’alunno e non può essere perciò inteso come studio di orientamento professionale.

Le metodologie adottate sono quindi rivolte a consentire a tutti il raggiungimento degli obiettivi educativi generali. Ciò non toglie che, in presenza di alunni interessati ad uno studio orientato ad un possibile proseguimento degli studi dopo la scuola media, possono essere concordati con i genitori percorsi di studi più specifici e personalizzati.

Lo strumento musicale è una disciplina curricolare, ciò vuol dire che la durata del corso è triennale come tutte le altre discipline curricolari (italiano, storia, geografia, matematica, ecc.) pertanto NON E’ CONSENTITO ritirarsi dal corso o non frequentarlo una volta ammessi.

In sede di Esame di Stato verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico. (art. 8 D.M. 6 agosto 1999, n. 201).

Il corso ad indirizzo musicale non comporta necessariamente la frequenza di una sezione in particolare, in quanto con l’autonomia organizzativa e didattica alunni possono essere presenti in tutte le sezioni.

Nel corso dell'anno scolastico gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi.

Gli appuntamenti ormai tradizionali sono: i saggi di classe; le varie manifestazioni e ricorrenze (Giornata per i diritti del fanciullo, Giornata della memoria ecc.); i concerti di Natale; la partecipazione a concorsi e rassegne; i concerti di fine anno scolastico. La certezza che la pratica della musica d’insieme contribuisce efficacemente alla formazione integrale dell'individuo, offrendo ulteriori occasioni di maturazione dell'espressione e poi della comunicazione attraverso la performance artistica e musicale, ha portato l’Istituto Comprensivo “N.Fiorentino” ad operare sempre privilegiando questo strumento didattico-formativo, contribuendo con le proprie attività ed i concerti a promuovere e consolidare l’indirizzo musicale nel territorio.

L’Ensemble inoltre collaborerà con Associazioni e/o si impegnerà in iniziative a carattere umanitario e sociale.

 Note

 

 

                                        

                            

 

 

ACCORDO DI RETE TRA ISTITUZIONI SCOLASTICHE ORCHESTRA GIOVANILE DELLA BASILICATA

 

 Note

 

ARMONIZZIAMOCI

 

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "N .Fiorentino" - Montalbano Jonico
VIALE DEI CADUTI, 75023 MONTALBANO JONICO ( MT )
Tel: 0835691019
PEO: MTIC82000G@istruzione.it
PEC: MTIC82000G@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. MTIC82000G
Cod. Fisc. 90017300774
Fatt. Elett. UF9IWY